Directa è un broker, con sede a Torino e citato da testate giornalistiche come Il Sole 24 ore, che permette di operare su moltissimi strumenti finanziari: azioni, ETF, obbligazioni, criptovalute, certificati, futures, opzioni, covered warrants e CFD di questi prodotti, dove disponibili. È possibile anche creare un PAC (Piano di Accumulo) sia sugli ETF che sui Crowdfunding.

Fa parte della Borsa Italiana Euronex Group. Vediamo più nello specifico i servizi che vengono offerti.

Piattaforme Directa

L’intermediario mette a disposizione un gran numero di piattaforme. Poiché sono veramente tante, viene dedicata una pagina intera per introdurle. I concetti più importanti da sapere è che queste piattaforme sono tutte gratuite, sviluppate internamente dalla società e compatibili coi vari dispositivi.

Vediamo le piattaforme principali:

  • Libera (solo da rete fissa): la piattaforma è stata pensata per essere moderna e semplice, come la maggior parte dei programmi presenti oggi. È possibile poter visionare il proprio conto, vedere le principali notizie di mercato e vedere su quali titoli investire. Nel sito ufficiale viene riportata una guida, completa, su come funziona la piattaforma. Potete vedere il tutto al seguente link: (directa.it/pub2/it/piat/libera.html);
  • dLite (da rete fissa e mobile): il punto a favore di questa piattaforma è la possibilità di poterla utilizzare da qualsiasi dispositivo, poiché è ottimizzata sia per computer che per telefono. Una caratteristica molto importante, quando si accede da telefono, è la possibilità di fare il login con una misura di sicurezza come il face o il touch Per maggiori informazioni: (www.directa.it/pub2/it/piat/dlite.html);
  • Darwin 2.0 (solo da rete fissa): Il 2.0 rappresenta una vera rivoluzione rispetto alla piattaforma originaria (Darwin). Sono state fatte modifiche alla stabilità e velocità, ottimizzando il tutto. È stato impostato il tema scuro, perché la luce bianca può causare disturbo a chi sta tante ore di fila di fronte al monitor (si può sempre riselezionare la schermata bianca). Sono state implementate altre importanti novità, tutte prendendo spunto dai problemi del primo Darwin. Per leggere l’elenco completo questo è il link (directa.it/pub2/it/darwin/nuova.html);
  • Classic (o Base, solo su rete fissa): è la piattaforma storica del broker, introdotta dal 1998. L’interfaccia ricorda il vecchio stile e per certi aspetti questo può essere un vantaggio, soprattutto per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading. Alcune piattaforme infatti, anche se complete e avanzate, a primo impatto potrebbero disorientare un principiante. Poiché il sito web di Directa ha fatto veramente un ottimo lavoro, vi riporto il link dov’è possibile vedere la guida per l’utilizzo di Classic (directa.it/pub2/it/piat/200/1.html).

Commissioni Directa

Il broker offre delle commissioni dinamiche, pensate per ogni tipologia di trader. Nello specifico i piani sono:

  • Semplice: c’è una commissione fissa, a prescindere dal controvalore. Un modo facile di gestire i costi;
  • Dinamico: la commissione tende a diminuire all’aumento del numero di posizioni aperte;
  • Variabile: la commissione cambia a seconda del controvalore dell’ordine.

Nel sito ufficiale, a questo link (www.directa.it/commissioni/commissioni.html) vengono riportati i costi per i diversi Paesi. L’elenco è lungo ma vengono specificati tutti i costi, nel dettaglio. In questo articolo riporto invece solo la tabella delle azioni e degli ETF, due degli strumenti finanziari più importanti in circolazione.

E per quanto riguarda gli altri costi? Nessuna spesa sul deposito e il prelievo, nessun canone mensile o annuale, nessun costo per custodire i titoli e accedere ai mercati. Vengono incluse delle tariffe per casi molto particolari, che Directa riporta sul proprio sito con delle tabelle. Questo modo di riportare i prezzi mostra una totale trasparenza da parte del broker. (www.directa.it).

L’Academy di Directa

Diventando un cliente Directa è possibile avere accesso a una formazione completa. Viene suddivisa in:

  • Market Briefing, con live al mattino, ogni giorno, all’apertura delle borse europee;
  • Webinar settimanali, dov’è possibile essere formati da trader esperti del settore. Gli argomenti variano dall’utilizzo delle varie piattaforme alle tipologie d’investimento;
  • Incontri in presenza, tramite fiere o eventi;
  • Approfondimenti sempre presenti, riguardo gli strumenti finanziari e i mercati.

Viene messa a disposizione anche la Finance and Trading School, accessibile in inverno e in estate e pensata per dare una formazione universitaria. Per maggiori informazioni, questo è il link (www.directa.it).

Regolamentazione Directa

Directa è sotto la stretta supervisione della Consob e della Banca D’Italia. Aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia, nel quale sono previsti rimborsi sino a 20.000 euro.

Su Trustpilot ha un voto di 3.9/5 e il broker può essere reputato, a tutti gli effetti, molto valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *