Come utilizzare delle buone strategie nel trading online

Quando iniziamo a fare trading online, la prima domanda che ci viene in mente è se le strategie di trading funzionano davvero? la seconda domanda che viene spontanea è qual’è la materia da studiare per capire quale strategia è opportuno fare? Terza domanda ma non di minor rilevanza è quali siano le strategie migliori?

Oggi più che mai abbiamo molte sollecitazioni da parte della pubblicità che come canali sfruttano i siti internet, i quali sono tappezzati di banner che riguardano il trading online.

Ovunque si sente parlare di questo business, alcuni lo ritraggono favoloso e semplice, in grado far diventare i nostri sogni economici in realtà. Sicuramente il trading online è un’ottima opportunità per incrementare i nostri guadagni mensili. Infatti basti pensare che fino a poco tempo fa questo mondo era solamente per pochi eletti, ovvero i gradi investitori, invece oggi grazie ad internet e ai broker online il trading è alla portata di tutti e per tutti i portafogli.

Iniziamo parlando di quanto siano importanti le strategie nel trading online, partendo dalla definizione di strategia: La strategia è quella capacità di raggiungere gli obbiettivi prefissati, predisponendo nel lungo termine gli atti finalizzati a tale scopo. Perciò in sostanza la strategia è una forma mentis che ci induce a pensare razionalmente con una visione a lungo termine.

Quando parliamo di investire, giocare in Borsa è basilare associare la parola trading alla parola strategia, non è possibile diventare un trader di successo senza una strategia ben definita. il trader senza una o più strategie presto si troverà in mezzo ad una fitta nebbia, non saprà quali azioni svolgere, e inizierà a fare degli sbagli dettati dalle emozioni come la paura, l’insicurezza ecc …

Per compiere le strategie nel trading online il primo passo è approcciarsi all’analisi tecnica, grazie a questi studi è possibile tramite l’uso di grafici, indicatori e oscillatori comprendere gli andamenti del mercato, studiarne gli storici e in tal modo cercare di prevedere gli andamenti futuri.

Ci sono varie strategie da attuare nel trading online, ora parleremo delle più importanti:

  • la prima strategia è il trading intraday, ovvero questa strategia si focalizza sullo studio di quattro punti fondamentali , il primo è capire su quale mercato è opportuno andarsi a posizionare. Il secondo punto è comprendere in quale lasso di tempo il trader si dovrà concentrare. Il terzo punto è di comprendere quali strumenti si dovranno utilizzare per entrare e uscire dalle operazioni. Il quarto punto è capire la gestione del rischio inerente alle posizioni. Tutte queste considerazioni verranno fatte attraverso l’uso di grafici.
  • La seconda strategia di trading è lo swing questo metodo di trading online si focalizza sulle azioni di comprare o vendere i titoli, ma con lo scopo di tenerli per diversi giorni o settimane, perciò è una strategia a lungo termine. Ovviamente per svolgere questa strategia il trader userà gli indicatori di trading come l’oscillatore MACD per identificare gli indizi di prezzo.
  • Altra strategia è la quella del trading di posizione, più che una strategia è uno stile di fare trading online, infatti qui il trader compra e vende titoli ma con lo scopo di tenerli per diverse settimane, utilizzando una combinazione di grafici giornalieri, settimanali e anche mensili. In sostanza con questa strategia il trader è un investitore attivo e dato che lascia aperte le posizioni per molto tempo, è meno soggetto alle fluttuazioni di mercato.
  • La strategia di trading con algoritmo, con questa strategia il trader andrà ad utilizzare dei programmi informatici per entrare e uscire dalle posizioni, codificando una serie di regole e condizioni sul programma, a quel punto il programma saprà quando agire, questo modo di agire è detto anche trading automatico.
  • Altra strategia ma non di minore importanza è il trading stagionale, questa strategia comporta la possibilità di aprire le posizioni su trend ripetibili stagionalmente, questo è fattibile perché molti mercati sono caratterizzati da fattori stagionali, ricorrenti a causa di modelli ripetibili in termini di tempo.

Queste sono solo alcune strategie che si possono mettere in atto quando si fa trading online, oltre l’utilizzo delle strategie è molto importante studiare le basi del money management per assicurarsi una riuscita migliore nei propri investimenti.

Giorgio Canto

Ingegnere informatico, ma soprattutto Nerd non convenzionale, appassionato di Criptovalute, trading online, calcio, serie tv, fumetti e rock 'n roll, Copywriter professionista ... Think Positive!