Quando iniziamo a fare trading online, la prima domanda che ci viene in mente è se le strategie di trading funzionano davvero? la seconda domanda che viene spontanea è qual’è la materia da studiare per capire quale strategia è opportuno fare? Terza domanda ma non di minor rilevanza è quali siano le strategie migliori?
Oggi più che mai abbiamo molte sollecitazioni da parte della pubblicità che come canali sfruttano i siti internet, i quali sono tappezzati di banner che riguardano il trading online.
Ovunque si sente parlare di questo business, alcuni lo ritraggono favoloso e semplice, in grado far diventare i nostri sogni economici in realtà. Sicuramente il trading online è un’ottima opportunità per incrementare i nostri guadagni mensili. Infatti basti pensare che fino a poco tempo fa questo mondo era solamente per pochi eletti, ovvero i gradi investitori, invece oggi grazie ad internet e ai broker online il trading è alla portata di tutti e per tutti i portafogli.
Iniziamo parlando di quanto siano importanti le strategie nel trading online, partendo dalla definizione di strategia: La strategia è quella capacità di raggiungere gli obbiettivi prefissati, predisponendo nel lungo termine gli atti finalizzati a tale scopo. Perciò in sostanza la strategia è una forma mentis che ci induce a pensare razionalmente con una visione a lungo termine.
Quando parliamo di investire, giocare in Borsa è basilare associare la parola trading alla parola strategia, non è possibile diventare un trader di successo senza una strategia ben definita. il trader senza una o più strategie presto si troverà in mezzo ad una fitta nebbia, non saprà quali azioni svolgere, e inizierà a fare degli sbagli dettati dalle emozioni come la paura, l’insicurezza ecc …
Per compiere le strategie nel trading online il primo passo è approcciarsi all’analisi tecnica, grazie a questi studi è possibile tramite l’uso di grafici, indicatori e oscillatori comprendere gli andamenti del mercato, studiarne gli storici e in tal modo cercare di prevedere gli andamenti futuri.
Ci sono varie strategie da attuare nel trading online, ora parleremo delle più importanti:
- la prima strategia è il trading intraday, ovvero questa strategia si focalizza sullo studio di quattro punti fondamentali , il primo è capire su quale mercato è opportuno andarsi a posizionare. Il secondo punto è comprendere in quale lasso di tempo il trader si dovrà concentrare. Il terzo punto è di comprendere quali strumenti si dovranno utilizzare per entrare e uscire dalle operazioni. Il quarto punto è capire la gestione del rischio inerente alle posizioni. Tutte queste considerazioni verranno fatte attraverso l’uso di grafici.
- La seconda strategia di trading è lo swing questo metodo di trading online si focalizza sulle azioni di comprare o vendere i titoli, ma con lo scopo di tenerli per diversi giorni o settimane, perciò è una strategia a lungo termine. Ovviamente per svolgere questa strategia il trader userà gli indicatori di trading come l’oscillatore MACD per identificare gli indizi di prezzo.
- Altra strategia è la quella del trading di posizione, più che una strategia è uno stile di fare trading online, infatti qui il trader compra e vende titoli ma con lo scopo di tenerli per diverse settimane, utilizzando una combinazione di grafici giornalieri, settimanali e anche mensili. In sostanza con questa strategia il trader è un investitore attivo e dato che lascia aperte le posizioni per molto tempo, è meno soggetto alle fluttuazioni di mercato.
- La strategia di trading con algoritmo, con questa strategia il trader andrà ad utilizzare dei programmi informatici per entrare e uscire dalle posizioni, codificando una serie di regole e condizioni sul programma, a quel punto il programma saprà quando agire, questo modo di agire è detto anche trading automatico.
- Altra strategia ma non di minore importanza è il trading stagionale, questa strategia comporta la possibilità di aprire le posizioni su trend ripetibili stagionalmente, questo è fattibile perché molti mercati sono caratterizzati da fattori stagionali, ricorrenti a causa di modelli ripetibili in termini di tempo.
Queste sono solo alcune strategie che si possono mettere in atto quando si fa trading online, oltre l’utilizzo delle strategie è molto importante studiare le basi del money management per assicurarsi una riuscita migliore nei propri investimenti.