Capital.com è un broker che si sta prendendo, sempre di più, la scena del mercato finanziario. Può vantare quasi 100.000 clienti attivi al mese, dei volumi d’investimento mensili di oltre $68 milioni. I clienti prelevano più di $39 milioni al mese e attualmente l’intermediario registra più di 580.000 traders iscritti. Capital.com dispone di strumenti finanziari in CFD, con una leva di 1:3 e un capitale d’investimento minimo di 100 euro. Vediamo ogni aspetto, più importante, della piattaforma.
Capital.com mette a disposizione un conto demo, totalmente gratuito, con cui esercitarsi sugli investimenti finanziari. È possibile utilizzarlo (così come il conto reale) sia col PC che attraverso l’applicazione mobile.
Funziona allo stesso identico modo di un conto reale:
- Ci sono oltre 75 indicatori di analisi tecnica, oltre a dei grafici avanzati su cui è possibile disegnarci sopra (tracciamenti di Fibonacci e linee di tendenza);
- Operazioni visibili sino a 6 mercati, suddivisi in schede differenti;
- Notizie di mercato ed eventi dell’ultimo momento;
- Possibilità di aprire e chiudere le posizioni a proprio piacimento, impostando anche i margini per gestire il rischio (stop loss e take profit).
Oltre alla piattaforma, standard, di Capital.com, è possibile anche utilizzare programmi come TradingView e MetaTrader 4. Nel particolare:
- TradingView: utilizzata da oltre 50 milioni di utenti, è scaricabile su ogni piattaforma. Ha un’interfaccia semplice, che permette a ogni tipologia d’investitore di trovarsi a proprio agio. Dispone di oltre 50 strumenti grafici intelligenti e di 12 avvisi differenti su prezzi, strategie e indicatori. Questi ultimi sono oltre 100, con il quale è possibile effettuare un’analisi tecnica e finanziaria più che precisa. Per maggiori dettagli sulla piattaforma, questo è il collegamento (com/it/tradingview);
- MetaTrader 4: Capital.com collabora con una delle piattaforme più utilizzate al mondo. Attraverso essa infatti è possibile fare il DMA (Direct Market Access). Per utilizzarla è necessario creare prima l’account su Capital.com e successivamente su MT4. Con questa piattaforma è possibile avere tempi d’esecuzione rapidissimi, 85 indicatori tecnici, strategie di trading fornite dagli Expert Advisor e un trading eseguibile in ogni momento possibile. Per ulteriori informazioni, cliccare qui (com/it/it-metatrader-4).
Per ogni ulteriore dubbio, viene messa a disposizione l’assistenza clienti. È possibile consultarla, in 12 lingue differenti, a tutte le ore di tutti i giorni.
Formazione Capital.com
Capital.com mette a disposizione una formazione ampia ed efficace, utile sia per i principianti che per gli esperti che vogliono rinfrescarsi la memoria. Si possono trovare tutti gli argomenti possibili, suddivisi per numero di lezioni e di minuti. Alla fine è possibile eseguire anche dei test, per stabilire il livello di preparazione. I contenuti proposti sono:
- Tutto sul trading in azioni, materie prime, forex, criptovalute, indici ed ETF;
- Corsi sul mondo della finanzia e approfondimenti sul glossario del trading online;
- Guide alle migliori strategie di trading disponibili.
Per vedere tutte le lezioni a disposizione, consultare questo link: (capital.com/it/learn-to-trade).
I clienti professionali di Capital.com
I clienti professionali hanno accesso a una serie di differenze importanti, rispetto ai classici clienti al dettaglio. Innanzitutto la leva finanziaria cambia, portando a ricavi o perdite maggiori. Viene applicata del 200:1 su valute, indici e materie prime, del 20:1 su azioni e del 100:1 su criptovalute.
Non esiste inoltre una protezione sul saldo negativo e non c’è nessuna copertura dall’ICF/FSCS (Financial Services Compensation Scheme). Per diventare questa tipologia di cliente è necessario mostrare un certo livello di conoscenza sugli investimenti. Per maggiori informazioni potete cliccare qua: (capital.com/it/clienti-pro).
I clienti istituzionali di Capital.com
Il broker permette l’utilizzo, dei suoi servizi, sia alle persone fisiche che giuridiche. Capital.com dedica un’intera pagina a quelli che chiama “clienti istituzionali”. I vantaggi che vengono proposti sono, nello specifico:
- Servizi di hedging (copertura) e di brokeraggio avanzati;
- Semplicità, tramite la personalizzazione di analisi di dati e di soluzioni di trading;
- Spread ridotti e margini flessibili;
- Servizio clienti eccezionale.
Con tecnologie avanzate, sicurezza e protezione garantiti e tempi d’esecuzione ottimali, Capital.com è un’ottima soluzione anche per tutte le istituzioni.
Commissioni e spread
Il broker permette di operare su oltre 3.000 azioni, in più di 3700 mercati. In caso di inattività, di un anno, viene applicata una commissione di 10 EUR/GBP/USD. Il deposito minimo è di 80 EUR/GBP/USD e il prelievo minimo è di 50 EUR/GBP/USD. L’intermediario ricava esclusivamente con lo spread e l’overnight.
Questi invece sono gli spread di 10 CFD azionari, di alcune delle società più famose al mondo.
Titoli azionari | Spread |
Tesla | 0.15 |
Amazon | 0.24 |
Apple | 0.20 |
Microsoft | 0.18 |
Netflix | 0.76 |
Pfizer | 0.11 |
Stellantis | 0.13 |
Eni | 0.07 |
Enel | 0.035 |
Ferrari | 0.94 |
Regolamentazione Capital.com
Capital.com ha sede principale a Cipro, con numero di registrazione HE 354252. Ha una regolamentazione tramite la Cyprus Securities and Exchange Commission.
Capital.com è un broker valido, con tantissimi strumenti finanziari in CFD. Tuttavia, non poter operare su strumenti finanziari reali è un punto a sfavore. Su Trustpilot ha un voto di 4.3/5.